-
Due disegni di Giulio Parigi per gli allestimenti fiorentini del 1608, in: Paragone/Arte, im Druck.
-
Folgende Kapitel für den Band: Remigio Cantagallina, il viaggio nelle Fiandre. Le voyage d’un artiste Florentin dans les Pays-Bas Méridionaux, hrsg. von P. Lozeund D. Vautier, Gent 2017:
„Entre Borgo San Sepolcro et Florence : Les débuts de Remigio Cantagallina“, S. 25-32.
„Remigio Cantagallina et Giulio Parigi :Apprentissageoucollaboration?“,S. 33-46.
„Les premiers dessins, les études de figures et les créations inspirées de Bril“, S. 61-68.
„L’album de Bruxelles : un travail à quatre mains ou l’œuvre de Cantagallina ?“, S. 113-114.
„Circonstances, chronologie, l’évidence documentaire“, S. 69-70.
„Le carnet de dessin des Offices : études de figures à Spa“, S. 145-160.
„La maturitéartistique“, S. 197-222.
-
„Disegnare Prato. Sull’iconografia della città nel primo Seicento“, in: Prato Storia e Arte, 119 (2016), S. 45-57.
-
Katalognummern 15, 49, 51, 64a, 64b, 68, 73, 135, 136a, 136b, 136c, 137, 163, 215a, 215b, 216a, 216b, in:Luther und die Fürsten. Selbstdarstellung und Selbstverständnis des Herrschers im Zeitalter der Reformation, Ausstellung-Katalog (Torgau, Schloss Hartenfels, 2015) hrsg. v. D. Syndram, Y. Wirth, I.Y. Wagner, Dresden 2015.
-
„Remigio Cantagallina’s «Figure diverse del Vecchio Testamento»“, in: Master Drawings, 52/2 (2014), S. 205-230.
-
„Frans Huys, Seeschlacht in der Meerenge von Messina“, in:Pieter Bruegeld.Ä. und das Theater der Welt, Ausst.-Kat. (Chemnitz,Kunstsammlungen, 2014), hrsg. v. I. Mössinger und J. Müller 2014, Kat.-Nr. 16, S. 98-99.
-
„«Alla scuola del disegno» di Remigio Cantagallina. Disegni e stampe di paesaggio di Clemente Paolo Gini“, in: Rivista d’Arte, Folge 5, 3 (2013), S. 187-223.
-
„Nel laboratorio paesaggistico di Gherardo Cibo. Osservazioni a margine di un catalogo“, in:Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di ‘paesi’. Arte, scienza e illustrazione botanica nel XVI secolo, hrsg. von G. Mangani, L. Tongiorgi Tomasi, Ancona 2013, S. 107-130.
-
„Catalogo [dei disegni di Gherardo Cibo]“, in:Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di ‘paesi’. Arte, scienza e illustrazione botanica nel XVI secolo, hrsg. von G. Mangani, L. Tongiorgi Tomasi, Ancona 2013, S. 131-206.
-
„Il viaggio nelle Fiandre di Remigio Cantagallina“, in:Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere, Folge 5, 3 (2011), Heft 2, S. 465-495.
-
„Marcantonio Raimondi e la firma di Dürer. Alle origini della ‘stampa di riproduzione’?“, in Opera, Nomina, Historiae. Giornale di cultura artistica, 1 (2009), S. 263-306.
http://onh.giornale.sns.it/pdf/01_2009/09_Stefano%20Rinaldi.pdf
Nachdruck in: Forme e significati della “firma” d’artista, hrsg. von M. M. Donato, Rom 2013, S. 263-306.